HARDWARE BENCH

HARDWARE BENCH

IL FORUM ITALIANO SULL'INFORMATICA

lo staff si è trasferito su www.hwmind.it

SPONSORED BY

Partner

creare un forum
Hardware Mind Shop, Blog e Forum

Mer Nov 07, 2012 8:26 pm Da incognito

Hardware Mind Shop, Blog, Forum dedicato al mondo dell'informatica.
Inizia a far parte della nostra community:
Shop: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Blog/Forum: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vi aspettiamo in molti


    Controller PCI Express Gen 3 su chipset Z68?

    Condividere

    Toretto0921
    Founder
    Founder

    Messaggi : 573
    Data d'iscrizione : 20.02.11
    Età : 21
    Località : Castelbuono

    Controller PCI Express Gen 3 su chipset Z68?

    Messaggio Da Toretto0921 il Mar Mag 31, 2011 4:38 pm

    Tutti i produttori di schede madri hanno mostrato al proprio stand una o più soluzioni socket 1155 LGA basate su chipset Intel Z68, la più recente proposta per processori Sandy Bridge a debuttare sul mercato. La particolarità di questo prodotto, come abbiamo avuto modo di segnalare in precedenza, risiede nella possibilità di intervenire in overclock indipendentemente di GPU e CPU, oltre che nell'integrazione della tecnologia Intel Smart response per il caching di un hard disk tradizionale via unità SSD.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Con la proposta Z68A-GD80 (G3) MSI certifica una propria scheda madre socket 1155 LGA basata su chipset Intel Z68 come la prima dotata di slot PCI Express di tipo Gen 3, capaci di una bandwidth pari al doppio rispetto a quella dell'implementazione 2.0 presente sul mercato. La cosa ci è onestamente parsa molto strana da subito: il controller PCI Express è infatti integrato all'interno del processore, non della scheda madre; MSI indica come Gen 3 i primi due slot PCI Express 16x, che sono dipendenti dalla CPU, e non il terzo slot che è invece collegato al controller integrato nel chipset Z68.

    Abbiamo chiesto spiegazioni e ci è stato confermato come i due slot operino allo standard Gen 3, per una bandwidth massima teorica raddoppiata rispetto a quello Gen 2, grazie ad un opportuno tweaking del controller PCI Express integrato nel processore. Mancano dettagli precisi ma da quanto abbiamo appreso sembra che il controller implementato da Intel nei processori Sandy Bridge sia in grado di operare agevolmente allo standard PCI Express Gen 3; MSI avrebbe semplicemente sfruttato questa possibilità crediamo attraverso un incremento di clock della frequenza di questo componente, così da raddoppiarne la bandwidth.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La cosa interessante è che MSI riporta sul PCB della scheda la presenza di slot PCI Express di tipo 2.0, segnalando la certificazione per le tecnologie multi-GPU SLI di NVIDIA e CrossFire di AMD. A noi questo pare essere più un annuncio marketing che altro, ma i product manager MSI ci hanno confermato di aver eseguito testing interni di questa implementazione riscontrando prestazioni più elevate sino al 10%. Resta da capire come questo sia stato possibile, mancando al momento attuale periferiche che siano certificate per lo standard 3.0: è possibile che i test, condotti con controller SATA e unità SSD, abbiano evidenziato un incremento prestazionale giustificato da una riduzione nella latenza più che da un incremento della bandwidth.

    La prima piattaforma con controller PCI Express Gen 3 che verrà presentata sul mercato sarà quella Intel X79, soluzione di fascia enthusiast abbinata alle CPU Sandy Bridge-E; la disponibilità è prevista tra terzo e quarto trimestre 2011 mentre non si hanno ancora informazioni sulle prime periferiche, schede video in primis, dotate di supporto ufficiale allo standard Gen 3 e quindi capaci di sfruttarne al meglio le potenzialità.


    _________________________________________________FIRMA_______________________________________________________________
    [size=12](CASE):
    Sharkoon 1000 black edition | (MAINBOARD): Asus P8Z68-V | (CPU): i7 2600k cooled by Zalman CNPS9900 max | (VGA): Asus HD 6950 DirectCu II 1GB | (RAM): Mach Xtreme Tecnology 1333mhz 2X2gb | (POWER SUPPLY): Energon EPS 750w | (HARD DISK): Western Digital 500gb sata2 7200rpm Caviar Blue


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

      La data/ora di oggi è Sab Dic 03, 2016 11:34 am