HARDWARE BENCH

HARDWARE BENCH

IL FORUM ITALIANO SULL'INFORMATICA

lo staff si è trasferito su www.hwmind.it

SPONSORED BY

Partner

creare un forum
Hardware Mind Shop, Blog e Forum

Mer Nov 07, 2012 8:26 pm Da incognito

Hardware Mind Shop, Blog, Forum dedicato al mondo dell'informatica.
Inizia a far parte della nostra community:
Shop: http://www.hardware-mind.it
Blog/Forum: http://www.hwmind.it
Vi aspettiamo in molti


    Guida overclock cpu

    Condividere

    Toretto0921
    Founder
    Founder

    Messaggi : 573
    Data d'iscrizione : 20.02.11
    Età : 21
    Località : Castelbuono

    Guida overclock cpu

    Messaggio Da Toretto0921 il Lun Apr 04, 2011 8:36 pm

    1.0 -Avvertenze Generali-

    La seguente guida è scritta a scopo puramente informativo.
    Io, pcsilenzioso.it e i suoi componenti non si assumono alcuna responsabilità dell’uso scorretto di qualsiasi materiale postato e presente in questo tutorial, di qualunque genere esso sia.
    La guida è stata scritta prendendo come modello un pc con bios American Megatrends (Award), Scheda madre Asus ( P5gdc Deluxe ) e processore P4 540 (3.2 ghz).
    Il gruppo non si assume nessuna responsabilità dei danni causati ai computer in caso di irresponsabile modifica dei parametri del bios. Per motivi o richieste particolari rivolgersi al forum.

    1.1 -Che cos’è l’overclock e considerazioni generali-

    L’overclock è un metodo utilizzato sui pc per aumentare la frequenza di un componente ,oltre la frequenza impostata di default,per aumentarne le prestazioni
    Il problema per cui l’overclock non è molto applicato soprattutto tra gli utenti che utilizzano da poco il computer è che il processore overclockato tende a scaldarsi.

    Quindi ripeto ancora:

    Attenzione ad overclockare, fatelo con coscienza perché i processori sono molto delicati e si bruciano facilmente.
    Consiglio di chiedere ad un esperto in caso non siate per niente sicuri.

    Le caratteristiche essenziali da tenere conto per un processore sono queste:

    1- Il bus, è la frequenza di comunicazione tra il sistema e il processore. Questa frequenza è uno dei valori fondamentali per l’overclock di un pc in quanto, moltiplicato per il “moltiplicatore” da la velocità di clock. Il bus moltiplicato a seconda del processore, nel nostro caso x4 è il valore del Front Side Bus (Fsb)

    2- Il “moltiplicatore” è un fattore all’interno del processore di solito bloccato ( 16x per il processore preso in questione) che moltiplicato per il front side bus (Fsb) da la frequenza di clock. A volte per non alterare il sistema aumentando l’fsb, essendo il moltiplicatore bloccato, si compra un processore con moltiplicatore sbloccato, come gli Extreme Edition di Intel o gli FX di Amd.

    3- Il Vcore ossia la tensione in Volt che riceve il processore. In media gira sui 1.4v ma cambia da computer a computer. Per sicurezza lasciatelo in Automatico se è in automatico.

    Ci sarebbero tantissimi altri fattori da tenere d’occhio però per ora basiamoci sulle cose standard e di base.

    Da qui abbiamo già la prima “ Formula dell’overclock”

    Moltiplicatore x Bus = Frequenza di clock

    Ma se mettiamo il caso che ( come è molto frequentemente ) il moltiplicatore è bloccato, ne consegue che per alzare la frequenza di clock bisogna aumentare il Bus.

    2.0 -Configurazione della scheda-

    Per configurare la scheda madre nei parametri da noi richiesti occorre entrare nel Bios.
    Nel nostro caso per entrare nel Bios nella schermata iniziale bisogna premere Canc.

    Comincerà a fare una specie di scanning dell’hardware e una volta completato siete nel Bios.

    Qui potete vedere subito sopra dei sottomenù come Advanced, Boot..
    Ed è proprio il primo che a noi interessa.
    Con le frecce spostatevi su “ Advanced “ e quindi su Jumperfree Configuration.
    Qui troviamo tutti i settagli del processore, solo che a volte sono configurati a funzionare in automatico.
    Entriamo e se c’è selezionata la voce Auto premiamo invio e spostiamo su Manual.

    Ora ci sarà accessibile il front side bus.
    Nel nostro caso il bus è di 200mhz.

    Infatti 200x16 (moltiplicatore) = 3200mhz

    Ora siccome il processore boxed tende a scaldare molto alziamo di poco, di 10 mhz il bus. Quindi al posto di 200mhz digitiamo 210 che dovrebbe dare una frequenza pari a 3400mhz circa.
    Ora se avete il Vcore da impostare manualmente bisogna alzarlo di pochissimo, se è a 1.305 lo alziamo fino a 1.310 o 1.320
    La cosa migliore da fare è lasciare che sia settato dal pc in automatico e non dovreste avere alcun problema.

    Fatto questo salviamo con F10 il Bios e attendiamo che il pc si riavvii.

    2.1-Fix schede PCI e ram-

    Un altro problema dell’overclock è che alzando il bus aumenta la frequenza di tutto il sistema.. quindi sul valore PCI express frequency in jumperfree.. o simile.. non potete sbagliare, mettiamolo a 100 così non c'è il rischio di bruciare la scheda video.. (sempre se è pci express ). Nel caso aveste delle pci bisogna impostare la frequenza a 33mhz (meglio informarsi, non sono sicuro).
    Il valore non è presente su questa scheda, quindi vi consiglio di chiedere consigli qui o ad amici per informazioni.
    Per le ram, sempre su jumperfree andate alla voce Dram frequency e settatele alla velocità in cui le vostre ram lavorano. alzando il bus aumentano pure le ram, quindi se la velocità di lavoro risulta troppo elevata per le ram, talvolta dobbiamo downcloclarle.. come nel mio caso. Da 533mhz le portiamo a 400mhz.. alzando il bus ci troveremo delle ram a 480mhz.. ma almeno non avremo il rischio di bruciarle.

    2.2-Test Stabilità e conclusioni-

    Alla fine di ogni overclock dovete assivurarvi che il vostro PC sia Rock Solid, cioè che la sua stabilità sia solida come una roccia, per fare ciò vi occorrono dei programmi free facilmente reperibili dal WEB, sono:

    Prime95: fatelo andare per 3/4 ore, anche una notte che è meglio, attraverso complicati calcoli sforza al max il processore

    SuperPI 32 mb: Questo programma va eseguito e lasciato andare, scegliete le caratteristiche a 32 mb e poi aspettate, se il sistema riesce a superare questo duro test e anche quello precedente il vostro PC sarà rock solid.Se non vi sentite ancora sicuri potete usare OCCT test che testa anch'esso la stabilità.

    Se durante questi test il sistema crasha le cause possono essere varie:
    Temperature elevate, il grosso problema dell'overclock, se le temperature sono molto + alte rispetto a quando il sistema non era overclockato dovete pensare seriamente di rinunciare o di cambiare dissipatore con uno più efficente,

    Per avere dei riferimenti sulle temperature sia in Idle (riposo) che in full (uso) dovete usare o un programma dato in dotazione con la vostra scheda madre o programmi tipo Everest. Dovete confrontare i rilevamenti di idle e full prima e dopo l'overclock.

    Altro fenomeno che provoca instabilità è il basso voltaggio alla cpu, ram, chipset o del FSB, potrete aumentarlo lievemente fino ad oteenere la stabilità.
    Cominciate con aumentare quello della CPU, a passi di 0.5v, nel caso delle ram l'overvolt non è necessario se non avete fatto aumentare di frequenza pure quelle.

    L'instabilità può essere dovuta anche al sistema, cioè, il vostro sistema oltre non può andare a causa del chipset o delle ram che non permettono grandi incrementi, se per le ram che non possono dalire di frequenza basta semplicemente impostarle manualmente a un clock più basso o sostituirle, per il chipset invece dovrete o accontentarvi di quello che può dare o cambiare scheda madre.

    Conclusioni

    Per fare overclock dovete avere almeno un po' di esperienza in campo informatico, i rischio è di rimetterci il sistema completamente o in parte.

    L'overclock ne accorcerà la vità media che nel caso di un o.c non troppo spinto passerà da 10 anni a 8, fino anche a dimezzarla nel caso sia un overclock pesante (Es da 2.6GHz a 5Ghz).

    E per concludere che dire, buon overclock e attenzione.


    _________________________________________________FIRMA_______________________________________________________________
    [size=12](CASE):
    Sharkoon 1000 black edition | (MAINBOARD): Asus P8Z68-V | (CPU): i7 2600k cooled by Zalman CNPS9900 max | (VGA): Asus HD 6950 DirectCu II 1GB | (RAM): Mach Xtreme Tecnology 1333mhz 2X2gb | (POWER SUPPLY): Energon EPS 750w | (HARD DISK): Western Digital 500gb sata2 7200rpm Caviar Blue







      La data/ora di oggi è Lun Dic 05, 2016 12:26 pm