HARDWARE BENCH

HARDWARE BENCH

IL FORUM ITALIANO SULL'INFORMATICA

lo staff si è trasferito su www.hwmind.it

SPONSORED BY

Partner

creare un forum
Hardware Mind Shop, Blog e Forum

Mer Nov 07, 2012 8:26 pm Da incognito

Hardware Mind Shop, Blog, Forum dedicato al mondo dell'informatica.
Inizia a far parte della nostra community:
Shop: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Blog/Forum: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vi aspettiamo in molti


    [NEWS] Da AMD le prime indicazioni sulle future architetture di GPU

    Condividere

    Toretto0921
    Founder
    Founder

    Messaggi : 573
    Data d'iscrizione : 20.02.11
    Età : 21
    Località : Castelbuono

    [NEWS] Da AMD le prime indicazioni sulle future architetture di GPU

    Messaggio Da Toretto0921 il Gio Giu 16, 2011 7:57 am

    In occasione della prima giornata del Fusion Developer Summit sono emerse numerose interessanti informazioni su quelle che saranno le future architetture di GPU che verranno proposte da AMD nel corso dei prossimi anni. Un ottimo riassunto di quanto mostrato è disponibile sul sito hardware.fr a QUESTO INDIRIZZO.

    AMD è la lavoro su questa nuova architettura da ormai quasi 5 anni, con l'obiettivo di semplificare il modello di programmazione e con questo spingere gli sviluppatori a sfruttare al meglio la potenza di elaborazione messa a disposizione dalle nuove GPU.

    Verrà abbandonata l'architettura VLIW, comune nelle declinazioni VLIW5 e VLIW4 a tutte le architetture di GPU AMD a partire da quella R600, a favore di un approccio scalare dal punto di vista del programmatore. Front end, command processing e struttura delle caches sono stati radicalmente modificati così da incrementare la facilità con la quale il programmatore possa sfruttare l'architettura nel suo complesso. Questo approccio permetterà anche di estendere la flessibilità, aumentando la possibilità di multitasking.

    Nelle attuali GPU AMD troviamo delle unità SIMD, che verranno abbandonate del tutto con la futura architettura a favore di unità di tipo compute. Questo approccio permetterà di aumentare la flessibilità nell'implementazione hardware, variando in modo agevole la tipologia e il numero di componenti interni a seconda della specifica destinazione d'uso della GPU.

    Nel momento in cui questa nuova architettura verrà implementata verrà ovviamente richiesto ai programmatori un cambio di approccio rispetto a quanto sviluppato sino ad ora con le soluzioni AMD. D'altro canto questo cambiamento dovrebbe permettere di facilitare il lavoro di compilazione per la GPU rispetto a quanto disponibile con le GPU attuali, proprio a vantaggio dello sviluppatore.

    E' evidente come AMD voglia proporre architetture di GPU che siano sempre più sfruttabili non solo per applicazioni grafiche tradizionali ma anche per calcolo, andando ad affiancarsi quanto più possibile alla tradizionale CPU così da fornire una completa piattaforma di elaborazione. Questo si deve accompagnare anche ad una notevole facilità, per gli sviluppatori, nello sfruttare le due risorse di elaborazione in modo parallelo, senza una eccessiva specializzazione in favore di CPU o di GPU che possa penalizzare l'utilizzo dell'altra risorsa di calcolo. Tale approccio, del resto, è alla base dell'approccio Fusion di AMD con il quale l'azienda americana sta ridisegnando la propria gamma di soluzioni nel mercato desktop. La sensazione, in ogni caso, è che l'approccio sia stato sviluppato tenendo la componente graphics come prioritaria rispetto a quella di puro GPU Computing, a differenza invece di quanto avvenuto con le soluzioni Fermi di NVIDIA.

    L'ultima giornata del Fusion Developer Summit prevede un keynote di Eric Demers, CTO in AMD della divisione graphics. E' ipotizzabile che in questa occasione AMD possa eseguire la prima dimostrazione pubblica di questa architettura. Il keynote è previsto per la giornata di Giovedì 16, nel tardo pomeriggio prendendo quale riferimento il nostro fuso orario.


    _________________________________________________FIRMA_______________________________________________________________
    [size=12](CASE):
    Sharkoon 1000 black edition | (MAINBOARD): Asus P8Z68-V | (CPU): i7 2600k cooled by Zalman CNPS9900 max | (VGA): Asus HD 6950 DirectCu II 1GB | (RAM): Mach Xtreme Tecnology 1333mhz 2X2gb | (POWER SUPPLY): Energon EPS 750w | (HARD DISK): Western Digital 500gb sata2 7200rpm Caviar Blue


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

      La data/ora di oggi è Sab Dic 10, 2016 10:47 am